INCONTRI MUSICALI D’ESTATE
Pianoforte virtuoso

manifesto

Domenica 17 luglio 2016 ore 21.30 – Cortile di Palazzo Campana

PIANOFORTE VIRTUOSO

MADDALENA GIACOPUZZI
Vincitrice Secondo Premio Nuova Coppa Pianisti 2014
Musiche di J. S. Bach, L. V. Beethoven, C. Debussy, S. Prokofiev, F. Chopin

Nata a Verona nel 1991, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni. Si è diplomata al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, e una borsa di studio dell’Accademia Filarmonica. Ha inoltre conseguito il Diploma Accademico di II Livello presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Attualmente frequenta l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola.

La sua attività pianistica vanta già numerosi riconoscimenti in Concorsi Internazionali: recentemente, nel 2015, è risultata vincitrice del 53° Concorso Internazionale “A. Speranza” di Taranto e del 6° Concorso Internazionale di Massarosa (prima pianista italiana vincitrice nella storia del Concorso). Nel 2013 è risultata finalista al prestigioso Premio Busoni di Bolzano. Nel 2014 ha vinto il Secondo Premio (Primo non assegnato) nel Premio Pianistico Europeo “Riviera di Rimini” a Riccione, il Terzo Premio al concorso “Luciano Luciani” a Cosenza e nel settembre dello stesso anno ha ricevuto il Secondo Premio al Concorso Internazionale Nuova Coppa Pianisti di Osimo.

Nel 2016 è stata selezionata tra oltre 300 pianisti per partecipare al prestigioso Cleveland International Piano Competition, che si terrà la prossima estate. E’ stata invitata a tenere recitals e concerti in molte città italiane e europee per importanti stagioni artistiche.

Si dedica con entusiasmo alla musica da camera in varie formazioni esibendosi in diverse rassegne. Forma un duo stabile con il violinista Matteo Bovo, col quale ha vinto il Secondo Premio al Premio “Pugnani” di Torino. Si sono esibiti in ambito di diverse stagioni concertistiche, per la fiera Mondomusica a Cremona e nel marzo 2013 sono stati invitati a tenere una serie di concerti a New York.