I FUTURE. NUOVI ORIZZONTI DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA
Un tunnel, il centro del sole, la creazione di materia: tre storie con una particella in comune

I FUTURE. NUOVI ORIZZONTI DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA – II edizione 2018/2019

OSIMO, TEATRINO CAMPANA – ORE 11.30

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria per gli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore e per i docenti iniziativa formativa riconosciuta ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 (Codice S.O.F.I.A. 22718)

Direzione scientifica a cura dell’Associazione Culturale Nemesis Planetarium

Mercoledì 17 aprile 2019

Un tunnel, il centro del sole, la creazione di materia: tre storie con una particella in comune

Dr Francesco Vissani

Dirigente di ricerca presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN

Nato a Macerata il 14 luglio 1964. PhD in fisica presso la SISSA, dirigente di ricerca presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN. Lavora principalmente sulla fisica e astrofisica dei neutrini. Ha insegnato presso l’Università de L’Aquila ed è docente nei corsi di dottorato di Milano. Medaglia Occhialini (SIF-IOP) per la fisica dei neutrini nel 2008.

I neutrini sono particelle particolarmente misteriose, ancora al centro di diverse ricerche scientifiche, in Italia e altrove. Si racconteranno tre storie recenti che li riguardano e che interessano la comunità scientifica nazionale. La prima storia è quella del famoso tunnel “della Gelmini”, di cui si parla dal 2011. Mostreremo che, in un certo senso, esso esiste davvero, spiegando le ragioni per cui fu costruito e quelle per cui, all’epoca, avrebbe meritato qualche risata in meno e qualche riflessione in più. La seconda è la storia di come si è riusciti, grazie ai neutrini, a vedere il reattore nucleare che si nasconde al centro del sole. Nell’ultima storia discuteremo del perché molti scienziati sono alla ricerca di un ipotetico e rarissimo fenomeno in cui vengono creati degli elettroni, sostenendo che sono proprio i fantomatici neutrini a provocare la creazione di tali particelle di materia.